Care e cari Soci, è con piacere ed entusiasmo che la nostra sezione ha organizzato la manifestazione “Insieme per la tutela dell'Ambiente".
Si tratta di una mattinata dedicata alla pulizia della scogliera demaniale antistante le banchine della nostra sezione a via Fasano. Per anni sotto ai nostri occhi si sono accumulati rifiuti come taniche di plastica, casse di polistirolo e reti, nonché un gommone intero! Sappiamo tutti che questo tipo di rifiuti abbandonati sulle scogliere reca un danno importante all'intero ecosistema marino.
È arrivato il momento di dare un segnale concreto, di fare un'azione di pulizia e soprattutto di lanciare una nostra campagna di sensibilizzazione verso la città per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
La manifestazione è prevista per venerdì 25 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Tale data è stata individuata per favorire la ditta dei rifiuti, la De Vizia, che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti da noi recuperati. Altro motivo importante per la scelta della data, è che dal mese di marzo inizia il periodo di nidificazione dei gabbiani e per nessun motivo vogliamo dar fastidio alla fauna ospitata dalla scogliera stessa.
L'evento è aperto a tutti i soci della della Lega Navale Italiana sezione di Pozzuoli regolarmente iscritti e come ogni manifestazione organizzata dalla nostra sezione da merito a punteggio (0.10 punti). Si prega di venire muniti di tesserino LNI aggiornato.
È importante però che tutti sappiate che solo i soci più in forma e che se la sentiranno potranno salire sulla scogliera ed in numero limitato per evitare inutili incidenti. Però tutti potranno svolgere un ruolo attivo ed indispensabile per la buona riuscita della manifestazione. Ci sarà bisogno di qualcuno all'accoglienza, di vari soci che si possano occupare di differenziare il materiale raccolto e di soci che facciano una catena di trasporto delle buste lungo la banchina. Se saremo molti sarà un bel momento di aggregazione e di sensibilizzazione.
Invitiamo tutti a venire muniti di guanti adeguati e scarpe adatte a muoversi sugli scogli.
Sarebbe meraviglioso aprire questa stagione rivolta alla cura e alla tutela dell'ambiente con responsabilità e amore.
Per qualunque ulteriore chiarimento potete contattare la nostra segreteria.
Il Presidente
GIUSEPPE DANTE
Il consigliere con delega all’ambiente
VICENTE CARLOS MIGLIUCCI