Anche la vela ha arricchito la giornata conclusiva della Capitale Italiana della Cultura il 15 gennaio 2023. Organizzata dalla sezione di Procida della LNI, si è disputata nelle acque antistanti le spiagge del Ciraccio e del Ciracciello la Coppa Pino Ardissone, penultima prova del Campionato Invernale dei Campi Flegrei autunno 2022 inverno 2023.
Le venticinque barche sul campo di regata delle trentadue iscritte hanno dovuto attendere quasi due ore il vento previsto da sud. Alle 12:50 il Comitato di Regata ha dato la partenza alle imbarcazioni della classe ORC per i tre giri del triangolo di circa due miglia da percorrere in senso orario. Vento molto variabile sotto il passaggio delle nuvole, pulsante, con rotazioni e raffiche, che solo gli equipaggi più esperti hanno saputo sfruttare.
Nientemale ha completato la regata al primo posto sia in tempo reale, sia in compensato, seguita da Emy Too e Duffy. In categoria ORC Gran Crociera, Zen2 ha preceduto Sferika, partite entrambe in ritardo dal lato affollato della linea di partenza in boa. Ottimo terzo posto per Pulcinella.
Le barche con Rating FIV sono partite alle 13:00. Tutte sono riuscite a finire il percorso nel tempo limite delle tre ore. Which Way ha saputo da che parte andare per arrivare prima. Seconda Blue Dolphin, l’Oceanis 411 del compianto ex-presidente della sezione di Procida Ardissone, armata per l’occasione da Fabio Di Domenico. Flic chiudeva il podio.
L’ultima giornata del campionato è in programma il 26 febbraio, quando si cercherà di recuperare anche una delle tre prove non disputate.
Classifiche: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/4870/event
Video: https://youtu.be/7wWIL47hon8