Eccezionale rimonta di Vertigo, il Jeanneau Sun Fizz 40 del 1983 dell’armatore e timoniere Nello Maiello (LNI Pozzuoli), con Valter Esposito e Mimmo Puglia in pozzetto, Carlo Di Giugno e Fabrizio Serino a prua, e Pasquale Esposito alla randa.
Vento da SSO intorno agli 8 nodi e mare lungo alla partenza, alle 11:30 di domenica 26 marzo, ad ovest del porto di Procida. Venti barche in classe ORC e Minialtura sul percorso di regata, il giro dell’isola in senso orario, Prima prova del Campionato Primaverile dei Campi Flegrei 2023.
Vertigo decideva di partire dal lato della barca comitato, ma tagliava la linea con 3 secondi in anticipo. Obbligata a ritornare indietro per sanare, ripartiva in ultima posizione. Con il vento che man mano si stendeva e rinforzava fino a 14 nodi, risaliva su tutta la flotta sottovento, puntando direttamente su Punta Pizzaco, entrando nel golfo del Carbonchio e facendo il “pelo” a Punta Solchiaro. Scapolata l’area marina protetta e issato e regolato l’asimmetrico in modo ottimale, volava al lasco fino a Punta Pioppeto. Doppiava Capo Bove vicinissimo alla costa, e, issando il fiocco per un bordo sulla rotta più breve fino all’arrivo davanti alla spiaggia della Silurenza, recuperava sulle due barche che navigavano più al largo. Un capolavoro, che le è valsa la vittoria in tempo compensato in classe Gran Crociera.
Beffate le barche più grandi della flotta, incappate in un buco di vento prima dell’arrivo. Zen 2 di Cesare Bertoli in coppia con Francesca Zei (LNI Pozzuoli), che direttamente dalla Vesuvio race, onorava la partecipazione alla regata, arrivando seconda. Terza Diecitrentuno di Sergio Della Volpe (LNI Pozzuoli).
In Classe ORC, prima Tam Tam di Davide Miele (LNI Bacoli), seconda Emanuela di Francesco Buono (LNI Isola d’Ischia). Primo il Meteor della LNI Bacoli in classe Minialtura.
Alle due prove costiere del 15 e il 16 aprile, da Bacoli a Casamicciola e da Casamicciola a Pozzuoli, sarà Vertigo la barca su cui scommettere?
Classifiche all’Albo ufficiale dei Comunicati:
https://www.racingrulesofsailing.org/documents/5522/event