Evento organizzato da Lega Navale Italiana Sezione Pozzuoli
APRILE 2019 – OTTOBRE 2019
II° TROFEO CALIGOLA 2019 DI VELA D’ALTURA – APRILE 2019 – OTTOBRE 2019
organizzato da: Lega Navale Italiana Sezione Pozzuoli.
In collaborazione con:
Lega Navale Italiana Sezione Isola d’Ischia.
Lega Navale Italiana Sezione Ventotene.
Scuola Velica Sails & Project.
BANDO DI REGATA
Clicca qui per scaricare il bando in PDF
Clicca qui per scaricare il modulo per l’iscrizione Veleggiate
Clicca qui per scaricare il modulo per l’iscrizione alla gara
COMITATO ORGANIZZATORE |
|
Silvio Luise |
Lega Navale Italiana Pozzuoli |
Paolo Oliva |
Lega Navale Italiana Pozzuoli |
Luigi Aveta |
Lega Navale Italiana Pozzuoli |
Umberto Basile |
Lega Navale Italiana Pozzuoli |
Massimiliano Suter |
Lega Navale Italiana Pozzuoli |
Rodolfo Tonello |
Lega Navale Italiana Ventotene |
Sandro Cuomo |
Lega Navale Italiana Pozzuoli |
Francesco Buono |
Lega Navale Italiana Ischia |
Francesco Del Deo |
Lega Navale Italiana Ischia |
Francesco Pecora |
Lega Navale Italiana Ischia |
COMITATO DI REGATA |
|
Luigi Massa |
|
Massimiliano Suter |
|
Vincenzo Di Bonito |
|
Roberto Di Miero |
|
Umberto Basile Riccardo Loffredo Carmine Melillo |
|
1) ORGANIZZAZIONE
Consiglio Direttivo della Lega Navale Italiana Sezioni di Pozzuoli, con la collaborazione della delle Leghe Navali di Ischia, Ventotene, Scuola Velica Sails & Project.
Segreterie di manifestazione: Luigi Aveta
La segreteria del trofeo, con sede presso la Lega Navale Italiana Sezione di Pozzuoli,
tel. 081-3030063 Fax. 081-19369319; www.lnipozzuoli.it e-mail segreteriasportiva@lnipozzuoli.it osserverà i seguenti orari: dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
Il martedì successivo a ciascuna regata dalle ore 18:30 alle ore 20:00. Responsabile della organizzazione per la Lni di Ischia : Francesco Pecora. Responsabile della organizzazione per la Lni di Ventotene : Rodolfo Tonello.
|
Date delle regate
- Potranno essere disputate più prove al giorno e in tal caso il Comitato esporrà la lettera “G” (GOLF) del CIS. Qualora si svolgesse la seconda prova, la Coppa di giornata verrà assegnata sulla somma delle due prove.
- L’orario previsto per il segnale di avviso delle prove è fissato alle ore 10:55 salvo diverso avviso.
2)REGOLE
- Il Trofeo Caligola sarà disputato applicando le regole così come definite dal Regolamento W.S.
2017-2020 e dalla Normativa per la Vela d’Altura 2018.
- Tutte le imbarcazioni, partecipanti alla manifestazione sono assoggettate alla disciplina di cui al combinato disposto dell’art. 30 del d.lgs. n. 171/2005 (codice della nautica da diporto) e art.
59 del d.m. 146/2008 (regolamento di attuazione). Ad integrazione delle prescrizioni
governative e di classe, le imbarcazioni sono assoggettate alle W.S. Offshore Special Regulations per l’equipaggiamento minimo e le sistemazioni standard per regate di Categoria 4 per le
regate sulle boe e di Categoria 3 con obbligo di zattera autogonfiabile per le regate costiere.
- Le imbarcazioni dovranno essere:
- munite di tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla vigente normativa per la navigazione che effettivamente compiono;
- dotate di mezzi di salvataggio conformi;
- in possesso dell’assicurazione RCT con estensione a partecipazione a regate, con massimale minimo di € 1.500.000,00 in analogia con quanto previsto dalla vigente Normativa Generale FIV. Per le prove d’Altura che prevedono una navigazione notturna è vivamente accomandata una adeguata copertura assicurativa supplementare per tutti i membri dell’equipaggio imbarcati. Lo stesso dicasi per gli skipper che dovranno essere in possesso di tutti i titoli e le abilitazioni previsti.
Per le sole unità da diporto non stazzate si deroga dalla Reg. 78 RSS.
Tutti i membri degli equipaggi dovranno essere in regola con i tesseramenti FIV .
- È fatto divieto di avere l’ancora armata sulla prua, pena la squalifica senza udienza, ciò Modifica la RSS 63.1.
- Il presente bando ai fini del Trofeo Caligola, prevarrà su tutti gli altri bandi relativi a Manifestazioni, Trofei e Coppe, che si svolgeranno nel suo ambito.
- La pubblicità è ammessa purché conforme alla Regulation 20 W.S. ed alla vigente normativa FIV.
- Qualora richiesto dal CO (Comitato Organizzatore) le imbarcazioni hanno l’obbligo di esporre adesivi e/o bandiere secondo quanto indicato nelle istruzioni di regata o in eventuali comunicati.
3)COMUNICATI
4.1) Eventuali successive Comunicazioni del Comitato Organizzatore e del Comitato di Regata, a modifica e/o integrazione del presente Bando, dell’Appendice al Bando, delle Istruzioni di Regata e dei regolamenti vigenti nella manifestazione, saranno rese note a mezzo affissione all’albo dei Comunicati delle Sezioni di Pozzuoli, e/o all’albo dei comunicati di ogni oltra Sezione o circolo velico del luogo di svolgimento delle singole prove.
I Comunicati relativi alle modifiche del programma della manifestazione, saranno esposti entro le ore 20:00 del giorno precedente. I concorrenti hanno l’obbligo di prenderne visione prima di uscire in mare e prendere la partenza.
4)ELEGGIBILITA’ ED ISCRIZIONI
- Le regate sono aperte a imbarcazioni con LOA maggiore di mt.7,00 in possesso di certificato ORC 2019 e la Categoria Veleggiate così come precisato nel punto 5.3 , non stazzate per Attività diportistica Amatoriale ( Vedi Normativa FIV Manifestazioni veliche del diporto ).
- Per regatare in categoria “GRAN CROCIERA” le imbarcazioni ORC dovranno rispettare i seguenti parametri:
5.2) 1 Avere mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici e devono essere dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni.
5.2) 2 Almeno 4 dei requisiti sotto elencati se in possesso di vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature)
5.2) 3 In assenza di vele a bassa tecnologia almeno 5 dei requisiti sotto elencati tra i quali l’obbligatorietà di rollafiocco con vela installata o vela di prua con garrocci e, per LOA maggiore di m.11.40, il salpancore
5.2) 3.1 Rollafiocco con vela installata o vela di prua con garrocci 5.2) 3.2 Rollaranda
5.2) 3.3 Ponte in teak completo
5.2) 3.4 Elica a pale fisse
5.2) 3.5 Alberatura senza rastrematura
5.2) 3.6 Salpancore completamente installato in coperta
5.2) 3.7 Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di peso (Kg) adeguato nel medesimo gavone e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA
5.2) 3.8 Desalinizzatore proporzionato
5.2) 3.9 Bulbo in ghisa (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) 5.2) 3.10 Bow-thrusters a vista
5.2) 3.11 Impianto di condizionamento
5.2) 3.12 Anno di varo anteriore al 1992
5.2)4 Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, antenne (albero e boma), e vele.
- Nell’ambito di questa manifestazione è stata prevista una attività promozionale per “Manifestazioni veliche del diporto definite VELEGGIATE” .
La manifestazione è aperta alle imbarcazioni cabinate a vela, costruite in serie e con caratteristiche da diporto, complete d’interni da crociera e dotate di almeno tre delle seguenti attrezzature: Ø Rolla randa Ø Avvolgi Fiocco Ø Albero armato in testa Ø Elica a pale fisse Ø Vele a bassa tecnologia (esclusivamente dacron) Ø Ponte in teak Ø Anzianità superiore a dieci anni Ø Salpancora fisso adeguato Ø Garrocci.
Le veleggiate saranno percorse senza l’utilizzo di spinnaker, gennaker, tangoni, bompressi.
La navigazione oggetto della manifestazione si effettuerà osservando le Norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare per prevenire gli abbordi in mare ( NIPAM – COLREG 1972 ).
Non sarà applicato il regolamento di regata ISAF.
5)ISCRIZIONI
- Le preiscrizioni dovranno pervenire, anche a mezzo fax o e-mail, presso la segreteria della LNI di Pozzuoli entro le ore 20:00 del 28 marzo 2019 e dovranno essere perfezionate entro le ore 20:00 del 4 aprile 2019 con la presentazione dei seguenti documenti:
- Modulo di iscrizione classi ORC, ORC Crociera e categoria Veleggiate.
- Copia del versamento della tassa d’iscrizione o del bonifico eseguito a favore della LNI di Pozzuoli
- Copia del certificato di stazza ORC 2019
- Lista e copia delle tessere FIV dell’equipaggio
- Copia del certificato di assicurazione RC secondo i minimali FIV con estensione alla partecipazione a regate
- Copia della licenza per l’esposizione della pubblicità per le imbarcazioni sponsorizzate 6.2) L’elenco degli iscritti sarà pubblicato entro il 5 aprile 2019.
6.3) Il termine delle iscrizioni per la singola regata è 48 ore prima della prevista partenza.
6)CLASSIFICAZIONE
- Le imbarcazioni ORC e ORC Crociera saranno suddivise secondo il proprio CDL in classi e raggruppamenti con le modalità previste dalla normativa FIV vela d’altura.
- La suddivisione in raggruppamenti e classi e gli abbuoni sec/miglio sono ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.
- Per la categoria Veleggiate le imbarcazioni saranno suddivise in gruppi omogenei per lunghezza fuori tutto dello scafo, nel caso non si raggiungesse un numero minimo per ogni gruppo ( almeno 3 ) le barche sarebbero accorpate in un solo gruppo.
7)TASSA DI ISCRIZIONE
- Le quote di iscrizione per l’intero Trofeo Caligola, ad esclusione della regata Ottovelante che sarà regolata con una tassa d’iscrizione con l’organizzatore la Lega Navale di Ventotene, mentre saranno ammesse le iscrizioni per singole regate, sono le seguenti:
- LOA fino a 8,5 metri: campionato euro 100,00 – singola regata euro 20,00
- LOA oltre 8,5 e fino a 12 metri: campionato euro 120,00 – singola regata euro 25,00
- LOA oltre i 12 metri: campionato euro 140,00 – singola regata euro 30,00
- L’iscrizione deve essere saldata mediante
- Versamento presso la segreteria della LNI di Pozzuoli
- Bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
Lega Navale Italiana sezione di Pozzuoli IBAN: IT77Y0100503408000000001699
Causale: II Trofeo Caligola 2019, “nome armatore“,“nome imbarcazione”
8)STAZZE E CONTROLLI
9.1) Tutto il Trofeo Caligola sarà disputato con il certificato di stazza ORC 2019. 9.2) Potranno essere eseguiti controlli da un Comitato nominato allo scopo.
9)ISTRUZIONI DI REGATA
Le istruzioni di regata saranno disponibili entro le ore 18.00 del giorno precedente la regata in programma, presso la segreteria della manifestazione.
10)LOCALITA’
L’area di regata è quella descritta nelle istruzioni di regata.
11)PERCORSI
I percorsi saranno descritti nelle Istruzioni di Regata e nelle cartine ad esse allegate.
12)PUNTEGGI
13.1) Sarà usato il Sistema di Punteggio Minimo previsto dall’Appendice A4 del Regolamento di Regata. 13.2) Per la classifica del campionato saranno presi in considerazione i punteggi della serie, con lo scarto
di 1 prova ogni 5 disputate.
13.3) Il campionato sarà valido qualora siano state disputate almeno 6 prove.
13)RADIOCOMUNICAZIONI
- Il canale radio ufficiale del Comitato di Regata è il 72 VHF ovvero il 69 VHF in caso di indisponibilità dello stesso.
- Il canale ufficiale, oltre che per l’ascolto potrà essere utilizzato esclusivamente:
- per comunicazioni di sicurezza e/o emergenza
- per comunicare l’abbandono della regata
- per chiamare il Comitato di Regata nelle regate costiere e di media altura alcuni minuti prima del previsto arrivo
- Una barca in regata non deve né fare trasmissioni radio, né deve ricevere comunicazioni radio non accessibili a tutte le altre barche. Questa restrizione si applica anche ai telefoni mobili.
14)CLASSIFICHE E PREMI
Le classifiche in tempo corretto saranno elaborate utilizzando il software ufficiale di gestione adottato dalla F.I.V. con l’uso delle diverse opzioni ritenute più opportune a discrezione del Comitato di Regata e/o dei suoi delegati. La decisione presa in merito all’utilizzo di una delle opzioni previste è insindacabile e pertanto, a modifica della regola 62.1(a) delle RRS, non sottoponibile a richieste di riparazione.
Di ogni raggruppamento/classe della singola regata saranno premiati:
- il primo in tempo corretto se il numero di iscritti è minore di 6
- il primo ed il secondo in tempo corretto se il numero di iscritti è compreso tra 6 ed 8
- il primo, il secondo ed il terzo in tempo corretto se il numero di iscritti è maggiore di 8 Saranno premiati i primi tre di ogni raggruppamento/classe della classifica finale.
Le date delle premiazioni saranno indicate in comunicati del Comitato Organizzatore.
15)RESPONSABILITA’
I concorrenti prendono parte alla regata a loro rischio e pericolo: vedi la Regola 4 del regolamento di regata World Sailing in vigore. L’Autorità Organizzatrice non assume alcuna responsabilità, in conseguenza della partecipazione alla manifestazione, per danni alle cose, infortuni alle persone od in caso di morte avvenuti prima, durante o dopo la regata.
Bando e istruzioni di regata, normative e comunicati non possono essere motivo di riduzione della completa ed illimitata responsabilità personale dei concorrenti.
16)ASSICURAZIONI
Ogni barca partecipante dovrà essere in possesso del certificato di assicurazione RC in corso di validità secondo i minimali FIV e con l’estensione regata.
17)INFORMAZIONI
Bando, istruzioni, modulistica, comunicati sono disponibili presso la segreteria e il sito web della LNI Sezione di Pozzuoli.
18)EMERGENZA
In caso di emergenza, durante la regata, è possibile contattare il n. telefonico 3287069990 oppure 3284185902.
19)VARIE
- Si ricorda ai partecipanti che le regole della parte 2 (quando le barche s’incontrano) del Regolamento di Regata 2017/2020 si applicano tra barche che stanno navigando nell’area di regata o nei suoi pressi ed intendono regatare, che sono in regata, o che sono state in regata. Se una barca che naviga in base a queste regole incontra un mezzo che non lo sta facendo, essa osserverà le Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM) o le norme governative sul diritto di rotta.
- Le NIPAM sostituiscono le RSS anche durante la navigazione notturna o in caso di scarsa visibilità. Il Comitato Organizzatore