Rosaria Lazzaro e Nicola Causa hanno condotto il loro il First 31.7 SFErika alla vittoria in Classe ORC Gran Crociera alla Coppa Vitruvio, prima prova della XVII edizione della Regata delle Torri Saracene, organizzata in collaborazione con la nostra sezione. Percorso di 48,5 miglia, da Napoli al centro del Golfo di Pozzuoli, a Capri, quindi al Vervece, e arrivo davanti alla nostra sede di Via Napoli, nella notte tra il 28 e il 29 maggio.
Ecco il racconto della regata dell’armatrice:
“Partiamo alle 11 con un SW intorno ai 12 nodi che purtroppo cala progressivamente fino a fermarsi nel golfo di Pozzuoli. Giriamo faticosamente la meda CUMAS con qualche sporadica refola di direzione molto variabile che ci porta ad uscire dal golfo, dove rispunta il SW in progressiva crescita fino a 16 nodi. Raggiungiamo Capri rapidamente con punte di velocità di 8.3 nodi. Doppiata Punta Carena, andiamo con lo spi fino al traverso di Punta del Massullo. Ammainato lo spi, raggiungiamo lo Scoglio del Vervece con un SW in calo. Prua su 315°, e con una velocità media di 4 nodi, ritorniamo nel golfo di Pozzuoli. Lasciata a dritta la meda CUMAS, ci dirigiamo verso l’arrivo, che tagliamo alle 23:44 quasi inconsapevolmente quando il comitato di regata ce lo comunica via radio, per le difficoltà che abbiamo ad individuare la meda finale”.
Nel primo pomeriggio, ritiro per Aras di Pasquale D’Angelo. Bel gesto di Mario Vaccaro, armatore de La Mia Piccola, che, a sole dieci miglia dall’arrivo in terza posizione, decide di tornare in porto quando la prodiera Emilia Polverino apprende una tragica notizia durante la navigazione. Non riesce purtroppo a partecipare Zen 2 di Cesare Bertoli, vincitrice della RTS 2021.
Premiazione della Coppa Vitruvio venerdì 3 giugno a Castellammare di Stabia.
Partirà sabato 4 giugno la seconda prova, la Regata delle Torri Saracene, da Torre Annunziata a Marina di Camerota, prova inserita nel Campionato Italiano Offshore.
Sito manifestazione: http://www.regatatorrisaracene.it/