Il Seabin è un cestino “mangiarifiuti” che galleggiando a pelo d’acqua raccoglie i rifiuti galleggianti come plastiche fino alle dimensioni micro, altri rifiuti legnosi, detergenti, bottiglie, mozziconi di sigaretta ed olii dispersi sulla superficie del mare.
Per essere più efficienti i Seabin devono essere posizionati in luoghi strategici. I punti più adatti allo scopo sono quelle zone di accumulo dei rifiuti che si creano naturalmente per effetto delle correnti marine. Il dispositivo è immerso nell’acqua con la parte superiore al livello della superficie, in modo che i detriti vengano convogliati direttamente al suo interno, fissato ad un pontile galleggiante o ad un’ apposita struttura di sostegno galleggiante ed ancorata al fondo. E’ collegato ad una pompa che crea un flusso d’acqua nel contenitore portando con sè tutti i rifiuti galleggianti e detriti. La pompa è capace di trattare ogni ora 25000 litri di acqua marina. I rifiuti sono raccolti in un sacchetto di fibra naturale e l’acqua è aspirata dalla parte inferiore del bidone e fino alla pompa dove poi è di nuovo immessa nel porto. Una volta catturati i rifiuti vengono smaltiti ogni giorno secondo le norme.
Avendo la possibilità di raccogliere circa 4 Kg di rifiuti al giorno si può arrivare a stimare una raccolta annua di mezza tonnellata