Cesare Bertoli e Francesca Zei vincono ancora la Vesuvio Race, non solo in equipaggio ridotto (in due), ma cosa ben più difficile, in categoria ORC Gran Crociera, battendo equipaggi al completo.
Condizioni meteo ideali per una regata lunga, vento costante e sole, temperature nella media. Partenza regolare alle 12 di sabato 25 marzo con 8 nodi di vento. Boa di disimpegno e boa a Torre Annunziata raggiunte rapidamente. Poi tirano un lungo bordo fino alla boa di Procida di bolina larga.
“Da Procida abbiamo scelto di portare un unico bordo fin sotto Ischia, per evitare di restare con poco vento a Vivara. Questa scelta ci ha premiati perché siamo rientrati nel gruppo di testa”, commenta Cesare. Continua Francesca, “abbiamo circumnavigato Ischia con vento debole fino a Punta Imperatore. Da lì di gennaker fino a Capri, dove si poteva proseguire fino alle Bocche oppure, poiché il vento era molto debole, si poteva bordeggiare sotto Capri”.
Gli chiediamo come mai hanno scelto di scendere fino a metà delle Bocche di Capri. “Volevamo evitare troppe strambate”, spiega l’armatore di Zen 2. “Dopo le bocche abbiamo scelto di uscire fuori per poi scendere in un bordo verso Castellamare”. E la Delegata Regionale della LNI aggiunge, “come al solito, a cinque miglia dell’arrivo, il vento, che viene da terra, quasi cessa. Così abbiamo ammainato il gennaker e bolinato fino all’arrivo cercando di non perdere l’abbrivio. Siamo arrivati all’una e venti di notte”.
Ma qual è il loro segreto per riconfermarsi anche quest’anno?
“Siamo abituati alle lunghe navigazioni in due”. E ancora, “con basse temperature notturne è abbastanza faticoso, vista la non più giovane età di noi due, riuscire a mantenere costante l’attenzione”. E infine, ”siamo sempre in due fuori senza fare turni di riposo”, concludono con un duetto il racconto della regata.
Ottimo piazzamento di Nientemale di Pippo Osci e Riccardo Calcagni, terza in classifica generale ORC e seconda nella classe ORC A-B. Sesta Duffy in classe ORC C-D di Enrico Calvi.
Classifiche provvisorie:
https://www.racingrulesofsailing.org/documents/5604/event