Solo due prove disputate nel weekend del 2 giugno per la conclusione del Campionato Primaverile dei Campi Flegrei. Emy Too (Claudio Rubino, LNI Pozzuoli) si aggiudica il campionato in classe ORC nonostante le due vittorie di Nientemale (Pippo Osci – Riccardo Calcagni, LNI Pozzuoli). Assegnato a Zen 2 (Cesare Bertoli, LNI Pozzuoli) il primo posto in categoria ORC Gran Crociera.
Nella regata da Casamicciola a Ventotene di 21,7 miglia, Nientemale parte con un leggero ritardo e cerca una rotta più a nord in attesa di una rotazione favorevole del vento. Emy Too bordeggia bene sotto Ischia e tiene una rotta più a sud, sfruttando bene ogni raffica. A soli 500 metri dall’arrivo, Nientemale è davanti di pochissimo e, con un match race serratissimo, difende la posizione fino al Porto Romano. Terza Alcor V (Gennaro Aversano, Club Nautico della Vela). In ORC Gran Crociera, dopo Zen 2, Diecitrentuno (Sergio Della Volpe, LNI Pozzuoli) e Hay Lin (Osvaldo Danisi, LNI Pozzuoli).
La storia si ripete il giorno dopo all’Ottovelante, giro di Ventotene e andata e ritorno a Cala Parata Grande. Emy Too costringe Nientemale a una brutta partenza in boa e la controlla. Già da Punta Eolo le due barche sono vicinissime e inizia il duello di virate e strambate. Arrivano appaiate alla fine del primo giro. Emy Too è indietro di pochissimo a Parata Grande ma supera Nientemale che ha un problema all’issata. Nientemale è di nuovo davanti a Punta dell’Arco dove rinforza il vento. Grazie al gennaker A2 molto performante e qualche problema in strambata di Emy Too, Nientemale taglia per prima il traguardo. Con questa vittoria si aggiudica, oltre al XXIII Trofeo Ottovelante, il Trofeo Geppino Mauro (prima in tempo reale) e il Trofeo Challenge Ferdinando Cuomo come vincitore di tre edizioni dell’Ottovelante (2017, 2022 e 2023). Ancora terza Alcor V. In categoria ORC Gran Crociera, prima Zen 2, seguita da Lupa Mannara (Luca Ghezzi, LNI Pozzuoli) e SFERika (Rosaria Lazzaro, LNI Pozzuoli).
La prova da Ventotene a Monte di Procida del 4 giugno non è partita dopo un’ora in attesa del vento.
Premiazione finale del Campionato giovedì 22 giugno alle ore 19 alla base nautica di Pozzuoli della nostra sezione.
Classifiche all’Albo Ufficiale dei Comunicati del Campionato:
https://www.racingrulesofsailing.org/documents/5522/event