Enrico Calvi della Lega Navale Italiana Sezione di Pozzuoli Gruppo Vela conquista ancora un incredibile terzo posto in classe IRC Two alla 15a RORC Caribbean 600. Sessantaquattro barche alla partenza ad Antigua il 19 febbraio, tra cui maxi blasonati come Leopard 3, finalmente vittorioso in tempo reale dopo nove tentativi, multiscafi e performanti Class 40.
La barca più piccola della flotta era proprio il Duffy di Enrico, con un equipaggio tutto napoletano doc composto da Lello Fioretti, Fabrizio Nardi, Federico Cattaneo e Davide Di Sauro. Poco prima della partenza la rottura vang, sostituito con uno di fortuna in materiale tessile, aveva compromesso la partecipazione.
Vento da sud est di 17 nodi allo start per costeggiare Antigua, poi rotta a nord per lasciare a sinistra la boa di Barbuda, quindi a sud est per passare a sinistra di Nevis. Qui sono settimi. A ovest di Saint Kitts passano in quinta posizione. Dopo quattro giorni di navigazione tra undici un’isole, a sud di Guadalupa, scalano in terza. Precorrono le ultime duecento miglia mantenendo faticosamente il posto in classifica, fino all’arrivo ad Antigua, sabato 24 febbraio. Il vang ha tenuto egregiamente. Concludono a sole due ore dal secondo e un vantaggio di 26 minuti sulla quarta. È troppo tardi per la cerimonia di premiazione che si è tenuta il giorno prima, ma festeggiano già pensando alla sfida successiva, l’Antigua Sailing Week.
Sito RORC Caribbean 600:
https://caribbean600.rorc.org/
Foto: Tim Wright / RORC